In un precedente articolo, abbiamo spiegato perchè scegliere uno sport da combattimento.
Ed abbiamo visto che i benefici fisici e psicologici sono molti.
Gli sport da combattimento fanno bene a tutti, sia ad adulti che bambini, perchè educano il corpo e la mente. E la pratica di queste discipline è consigliata a tutti, uomini e donne, indipendentemente dall’età.
Dal punto di vista fisico, i primi benefici sono l’incremento della resistenza e della forza fisica.
Ma sono anche un ottimo modo per combattere la sedentarietà, tenendo sotto controllo il peso.
Infatti, gli sport da combattimento sono un ottimo esercizio per diminuire la massa grassa.
Inoltre, grazie alla grande varietà di esercizi preparatori e di mosse, non ci si annoia!
Gli sport da combattimento ti fanno rimanere in forma e migliorano il tuo tono muscolare.
Ogni muscolo viene allenato e anche tendini ed articolazioni traggono beneficio.
Infatti, si migliorano reattività ed agilità.
Ma anche le vostre cellule, il vostro sistema cardiovascolare e quello respiratorio trarranno importanti benefici.
Inoltre, grazie a questi sport, si eliminano anche un numero elevato di tossine e si bruciano moltissime calorie. Ma il dimagrimento sarà strettamente collegato alla cura del tuo corpo.
Infatti, come abbiamo già detto, queste discipline sono dei modi di vivere e fra le tante cose, ti insegneranno a rispettare anche te stesso. Perciò, imparerai anche a prenderti cura del tuo corpo con regolarità e a condurre uno stile di vita più sano.
Gli sport da combattimento trovano il loro fondamento in un grande obiettivo: il continuo miglioramento dello stato fisico e mentale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha formulato la sua moderna definizione di “salute” e cioè: “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità“.
Salta subito all’occhio che l’obiettivo degli sport da combattimento e la definizione dell’OMS coincidono.
I benefici fisici degli sport da combattimento sono provati da numerosi studi scientifici.
La loro pratica costante comporta una serie di apporti positivi al nostro corpo, migliorando così la qualità della nostra salute.
Ma non solo. Ad esempio, chi deve fare i conti con una scarsa autostima, imparerà ad amarsi, migliorando così la qualità della sua vita. Ci sono molti altri benefici mentali: gli sport da combattimento insegnano l’autocontrollo, l’autostima, a gestire l’ansia, a mantenere la calma oltre che la lealtà e il rispetto per gli altri. E - last but not least - ebbene sì: oltre a diventare sicuri di sé, gli sport da combattimento servono anche per diminuire l’aggressività!
Un lottatore sviluppa la capacità di gestire con molta più tranquillità e razionalità gli imprevisti della vita quotidiana. Infatti, queste discipline, contribuiscono a ridurre drasticamente i livelli di stress, ansia e tensione. Imparerai a rimanere calmo in situazioni di pericolo e ad allontanare anche le insicurezze. Questi sport ti renderanno tranquillo e calmo, scacciando stress e pensieri che possono preoccuparci quotidianamente.
Un buon allenatore saprà indicarti anche un ottimo allenamento. Che aspetti?
Scrivici!
⬇
Matteo Sabatino
C: 345 7650034
IG: asdfightersteamboxing
FB: Fighters team Boxing Club SabatinoDove ci trovi:
Portogruaro,via F. Filzi n°5
Corbolone, via Gallo (Artistica 98)
Commenti
Posta un commento